Eseguiamo terapie in tutte le categorie menzionate e siamo riconosciuti da assicurazioni e casse malattia sia in ambito Base (fisioterapia, previa ricetta medica) che Complementare (dove non è necessario avere un certificato medico per poter accedere alle terapie di agopuntura e/o osteopatia).

Il fisioterapista specializzato in Breast Care è in grado di:

  • Ripristinare la corretta mobilità dell’arto superiore riconoscendo eventuali axillary web syndrome, ovvero la presenza di “corde” di tessuto palpabili o anche visibili che provocano dolore e limitazione di movimento.
  • Garantire un buon drenaggio linfatico con tecniche specifiche di linfodrenaggio.
  • Eseguire bendaggi elasto-compressivi per mantenere il più possibile il risultato ottenuto con il drenaggio manuale.
  • Applicare tape neuromuscolare con finalità differenti a seconda delle necessità del paziente, ad esempio analgesia, drenaggio, trattamento dell’ipersensibilità, migliorare la mobilità dell’arto superiore.

Il tumore mammario è la tipologia di neoplasia più frequente del sesso femminile con insorgenza maggiore tra i 50 e i 69 anni motivo per cui lo screening mammografico si concentra soprattutto in questa fascia d’età.

Dopo la diagnosi e la stadiazione del tumore il primo approccio è medico/chirurgico e l’intervento può prevedere una quadrantectomia o una mastectomia e, a seconda del coinvolgimento dei linfonodi sentinella, lo svuotamento del cavo ascellare. Una tecnica chirurgica corretta, in base alla localizzazione e al tipo di neoplasia, è la base per una guarigione tissutale ottimale e una ripresa funzionale adeguata.

La fisioterapia gioca un ruolo fondamentale fin dal giorno successivo all’intervento chirurgico per evitare limitazioni di mobilità dell’arto superiore, edemi e cheloidi (cicatrici fibrotiche cutanee); in particolare una donna con una storia clinica di neoplasia mammaria sarà una paziente fisioterapica a vita poiché alcuni disturbi, come ad esempio i linfedemi, possono esacerbarsi anche a distanza di molti anni dall’intervento chirurgico.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Richiesta appuntamento