Torna alla pagina WIKI

Osteopatia e capacità del corpo all’autoregolazione e autoguarigione

“Io non pretendo di essere l’autore di questa scienza dell’osteopatia. Nessuna mano umana ha ideato le sue leggi. Non chiedo onore più grande di quello di averla rivelata.” (Andrew Taylor Still)

Non “causa-effetto” ma “effetto-causa”

“Il dottore in diritto ragiona dalla causa verso l’effetto; il dottore in osteopatia ragiona dall’effetto verso la causa.” (Andrew Taylor Still)
L’osteopatia è una terapia manuale che affianca la medicina tradizionale. L’osteopatia non si concentra tanto sui sintomi quanto sulle cause del disturbo. Unisce i concetti di biomeccanica con lo studio delle interazioni neurologiche e neurofisiologiche. Si arriva a spiegare così la connessione tra sintomi e cause anche se a volte molto distanti tra loro.

La nascita dell’osteopatia

Deluso e preoccupato dall’inefficacia di molte pratiche mediche del suo tempo, Andrew Taylor Still diede vita alla pratica dell’Osteopatia. Still riteneva che il corpo avesse la capacità di curarsi da sé e che il compito di un medico fosse quello di aiutarlo, o stimolarlo in questo senso, con tecniche manipolative.
Still aprì la prima scuola di Osteopatia, ed iniziò ad insegnare che le ossa fuori posto interrompevano il flusso del sangue e degli impulsi nervosi provocando la malattia. Manipolando le ossa, diceva, era possibile ripristinare il flusso interrotto e curare quindi la malattia.

L’osteopatia non sostituisce la medicina

“Il massimo che ogni medico può fare per un paziente è di rendere operative le forze presenti all’interno del suo corpo.” (Andrew Taylor Still)
L’osteopatia è una terapia manuale che affianca o integra la medicina tradizionale. La collaborazione qualificata del medico è importante per avere la certezza che la sintomatologia esaminata non sia frutto di una patologia organica, ma soltanto di un problema funzionale.

L'osteopatia è utile per la cura della Disfunzione Viscerale. Fisioterapia MTC è specializzata in cure osteopatiche e si trova a Balerna essendo raggiungibile da Mendrisio, Chiasso, Novazzano.

L’osteopatia è utile per la cura della Disfunzione Viscerale. Fisioterapia MTC è specializzata in cure osteopatiche e si trova a Balerna essendo raggiungibile da Mendrisio, Chiasso, Novazzano.

Collaborazione e comunicazione

Fra medici

La collaborazione fra osteopata e medici che si occupano di medicina convenzionale è essenziale per avere risultati soddisfacenti. Sicuramente una diagnosi medica scritta o altri referti, come le radiografie, sono elementi preziosi per avere un quadro completo della situazione e poter così determinare quale trattamento sia il più indicato per il paziente.

La mancanza di equilibrio nelle funzioni del corpo potrebbe essere provocata da fattori patogeni provenienti dall’esterno, dall’interno o da fattori né esterni né interni.

Col paziente

Per individuare la causa disfunzionale che determina o aggrava una sintomatologia, patologia o alterazione posturale, l’osteopata deve fare una diagnosi osteopatica, che prevede la conoscenza della storia clinica del paziente e del suo stile di vita. Per questo, durante la prima visita, dovrà porre domande quali: di quali disturbi soffre? Quali farmaci prende? Quali terapie sta seguendo? Quali sono i suoi hobby e le sue abitudini? Successivamente si passerà all’identificazione dei punti deboli o delle tensioni, tramite una valutazione posturale, test attivi, test passivi e una discriminazione palpatoria.

L'osteopatia è utile per la cura dei disturbi Cranio-Sacrali sia degli adulti che pediatrici. Fisioterapia MTC è specializzata in cure osteopatiche e si trova a Balerna essendo raggiungibile da Mendrisio, Chiasso, Novazzano.

L’osteopatia è utile per la cura dei disturbi Cranio-Sacrali sia degli adulti che pediatrici. Fisioterapia MTC è specializzata in cure osteopatiche e si trova a Balerna essendo raggiungibile da Mendrisio, Chiasso, Novazzano.

Campi d’azione dell’osteopatia

I campi d’azione per il trattamento osteopatico sono molti e adatta a tutte le età e prevedono interventi in tutte le zone del corpo e per moltissimi disturbi. Alcuni di questi sono:

  • Problemi Articolari
  • Problemi Viscerali
  • Problemi somato-emozionali
  • Problemi Cranio-Sacrali
  • Problemi durante e dopo la gravidanza per mamma e bambino

I Benefici e le tecniche

L ‘Osteopatia restituisce al massaggio ed alle mobilizzazioni dolci dei tessuti, la potenza delle informazioni da questi veicolate. Viene praticata con l’impiego di varie tecniche.

Le tecniche

  • Normalizzazioni articolari: hanno lo scopo di migliorare la mobilità locale o toglierne le restrizioni.
  • Tecniche Viscerali: hanno lo scopo di ristabilire la migliore mobilità viscerale e di aiutare gli organi a funzionare correttamente.
  • Normalizzazioni Energetiche: hanno lo scopo di trattare i disturbi funzionali dovuti a stress, forti emozioni e traumi, che spesso non vengono “rilevati” da esami medici.
  • Normalizzazioni muscolari: hanno lo scopo di diminuire la pressione sui muscoli e tramite manipolazioni delicate, rilasciano le tensioni e distendono e allungano la fascia e i muscoli.
  • Dinamizzazione Cranio-Sacrale e Mobilizzazione del Sistema Neuro-Meningeo: ha lo scopo di ridare nuove dinamiche di equilibrio al sistema cranio sacrale.

Torna alla pagina WIKI