Proposte terapeutiche

 

 

 

Nello studio di Balerna, proponiamo una vasta gamma di terapie e cure riabilitative dove la parola integrazione viene spesso sostituita con simultaneità di cura, dove cioè, non si effettua una sola terapia per seduta, ma nella medesima seduta si attuano più terapie simultaneamente. Avremo così una maggior efficacia ed un minor numero di sedute per raggiungere l’obbiettivo riabilitativo più consono.

Spesso si potranno effettuare delle sedute di osteopatia combinate con agopuntura, posturologia (RMP), o Stimolazioni Posturali Riflesse, massaggi, linfodrenaggio, ecc… a seconda delle necessità del paziente e/o delle direttive del medico per quanto riguarda la fisioterapia.

Senza negare l’aiuto e l’utilità di cure elettroniche e di riabilitazione passiva ed attiva tipiche della fisioterapia come le terapie con Onde d’Urto, Ultrasuoni, terapie di elettro-stimolazione, analgesiche ed antalgiche, ed ancora le tecniche di massaggio e linfodrenaggio, descritte in seguito.

Se un paziente volesse poi sottoporsi ad una riabilitazione posturale completa, può affidarsi al metodo RMP Di Rocca, che noi abbiamo scelto come scanner posturale di base per definire le priorità di trattamento, nonché le misure e gli esercizi da effettuare per ottenere, ed in seguito mantenere, la situazione raggiunta.

In questi casi potrebbe essere necessario l’utilizzo di mezzi di aiuto come ferule posturali, dette “Bite” (delle quali noi utilizziamo un modello standard termoduttile come primo aiuto detto BED (link: http://bodyequilibriumdevice.com/index.html )), o plantari ortopedici, o ancora prismi ottici posturali o magneti.

A volte un riequilibrio può essere aiutato con consigli dietetici e/o agopuntura. I due fattori contribuiscono anche a raggiungere un equilibrio alimentare e ponderale, migliorando così la situazione posturale, detossicando l’organismo.

Infine, l’agopuntura, può essere impiegata per una larga serie di patologie, di disturbi anche posturali ed emotivi, in dietetica, ed estetica, con trattamenti atti a migliorare il flusso linfatico e sanguigno, nonché a diminuire le zone di accumulo di lipo-edemi, comunemente conosciuti come Cellulite!

Nelle pagine successive un breve elenco delle proposte e per un ulteriore chiarimento, anche su costi e coperture assicurative, meglio contattarci direttamente compilando la form qui sotto:

 

Richiedi una terapia o informazioni

12 + 1 =

Notizie recenti

Dalle ultime novità

Corso di dissezione di Giorgia Biancardo a Parigi

Il 29 e 30 marzo 2018, la Dottoressa Giorgia Biancardo ha partecipato, nell’ambito della formazione continua in Osteopatia, ad un corso di dissezione anatomica, in particolare di sezioni di cranio, rachide ed arto inferiore. Giorgia ha definito il corso...

Ginevra 2 e 3 marzo 2018

Presso la scuola cantonale di fisioterapia, a Carouge, si è tenuto un aggiornamento in Medicina Tradizionale Cinese, diretto dal Prof. Francis Lenders, sulle tematiche: I sudori in medicina tradizionale cinese Le metodiche per favorire una migliore e più duratura...