OSTEOPATIA

Campi d'applicazione

 

 

 

 

 

 

 

Problemi Articolari:

Lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, discinesie ed acinesie funzionali vertebrali, blocchi costali, roto-scoliosi, atteggiamenti scoliotici,…


Dolori articolari negli arti (spalla,gomito,polso, mano ed anca, ginocchio, caviglia, piede), tendinite, epicondiliti, pubalgie. Emicranie, cefalee,…

Problemi Viscerali:

Gastralgie, palpitazioni, pseudocoliti, gonfiori, stipsi, disturbi d’assimilazione, pesantezza addominale,…
Sindrome dolorosa mestruale, estremità fredde, emorroidi, cistalgie, gambe pesanti e gonfie,…
Anche nel bambino molti problemi viscerali possono essere risolti così.

Problemi somato-emozionali:

Stati d’ansia, depressioni, sbalzi d’umore,ipostenia (“sono sempre stanco”),…Nausea, mal di testa, emicranie, disturbi del tono muscolare,… Disturbi del sonno, meteoropatia, disturbi della menopausa, sindromi mutatorie.
Dolori superficiali (“mi brucia, mi fa male la pelle”).

Problemi Cranio-Sacrali

indicati soprattutto per il bambino ( in periodo neonatale e nei primi 2-3 anni di vita): Otiti catarrali non batteriche. Rigurgiti gastro-esofagei. Disturbi del ritmo del sonno Iper- o ipo- attività. Pianto inconsulto. Malposizioni come torcicollo, piegamento incongruo del capo, ecc…

Anche nell’adulto la terapia mostra la sua efficacia come calmante di tensioni somato-emotive e dinamizzante di alcune funzioni intracraniche, può, in molti casi, avere un influsso diretto sul tono muscolare globale diminuendo così indirettamente molte tensioni dolorose e facilitando il normale movimento articolare, soprattutto a livello cervicale e toracico, nonché delle articolazioni contigue come la Temporo-Mandibolare per una corretta funzione manducatoria.

Problemi durante e dopo la gravidanza per mamma e bambino:

non organici, possono essere ben curati dalle nostre terapie, sia strutturali articolari (per la madre che di solito soffre soprattutto di sindromi lombovertebrali in questo particolare periodo) sia viscerali e funzionali (a livello cranio-sacrale e con manovre dolci viscerali) per il bambino.